Responsabilità sociale d’impresa

Responsabilità sociale d’impresa per il Gruppo Solmar significa da sempre prendersi cura delle persone e del territorio, delle famiglie e delle comunità locali in cui opera. Tali principi hanno guidato SOLMAR sin dai suoi primi passi e sono rimasti saldi sino ad oggi. Il bilancio più importante è da sempre quello di responsabilità sociale, che rispecchia il rispetto del Gruppo verso le Persone e il Pianeta.

U.S. FOLLONICA GAVORRANO

L’Unione Sportiva Gavorrano nasce nel 1930 per volere della società Montecatini, che al tempo gestiva a Gavorrano una delle più importanti miniere di pirite d’Europa. La Montecatini fece costruire il primo campo sportivo nella frazione di Filare e “arruolò” nella squadra giocatori che provenivano dal resto della Toscana e dal Nord Italia, ragazzi che fungevano anche da operai per l’azienda, svolgendo il lavoro per la miniera al mattino e misurandosi al pomeriggio sul campo da gioco.

Le attività svolte dalla squadra sono state di carattere locale fino agli anni 2000, quando grazie allo sponsor Nuova Solmine è iniziata l’appassionante scalata nei vari campionati, passando nel giro di qualche anno dall’Eccellenza, alla Promozione, alla Serie C, storico traguardo per la squadra conseguito nel 2017.

La stagione nella serie “C Unica” per i rossoblù è stata ostica ma allo stesso tempo avvincente, persa ai playout salvezza con la retrocessione in Serie D dopo una sola stagione. La stagione 2018/2019 iniziò con un accordo di collaborazione con la società Real Follonica finalizzato alla creazione di una nuova società sportiva, l’Unione Sportiva Follonica Gavorrano, nata nel giugno del 2019   con un folto settore giovanile che rappresenti al meglio i territori di Follonica e Gavorrano.
Nella prima stagione agonistica disputata dopo la fusione, il Follonica Gavorrano si è piazzato 9° nel campionato di Serie D, dove a tutt’oggi milita. Il Follonica Gavorrano  vanta anche una squadra femminile di calcio a 5 che disputa il campionato  Femminile Calcio a 5 – Serie C – Girone Unico

us Follonica Gavorrano - Responsabilità sociale d'impresa Gruppo Solmar

PIOMBINO BASKET

La pallacanestro a Piombino è nata negli anni 50 con la partecipazione a campionati dalla Promozione alla serie C, ma è solo alla fine degli anni 60 che inizia una vera attività di coinvolgimento dei giovani in vari tornei, a partire dai i ragazzi delle scuole medie della città, attivando così i primi campionati giovanili.

Nel giugno del 2007, dalla scissione del Basket Follonica nasce il Basket Golfo, che acquisisce il diritto alla partecipazione alla serie C Regionale. Il grande salto in avanti avviene nel 2013, quando il Basket Golfo vince il campionato Serie C Nazionale dilettanti e viene direttamente promosso in serie B Nazionale Dilettanti, dove tutt’oggi milita con ottimi risultati.

Negli anni 70’ grazie alla volontà di Aldo Fiaschi si dette il via alle iscrizioni delle prime ragazze ai corsi di minibasket,  tanto che oggi la pallacanestro a Piombino vanta  anche una squadra femminile, che nel corso degli anni , a partire dagli anni 70 si è distinta nei vari campionati tanto che  nella stagione  2022-2023 giocherà nella prestigiosa serie B nazionale come i colleghi uomini.

Basket Piombino - Responsabilità sociale d'impresa Gruppo Solmar

CICLISMO

La collaborazione con il Team di Max Lelli nasce nel 2010. Max Lelli ha speso anni d’impegno sulle due ruote, fra classiche e corse a tappe. Grazie alla sua generosità ha organizzato innumerevoli eventi di beneficienza: nel 2012 la cicloturistica a favore dei terremotati di Haiti; nel 2015 la cicloturistica di ca. 230 Km da Lido di Camaiore ad Albinia per aiutare gli alluvionati dell’Albinia, alla quale parteciparono numerosi personaggi illustri tra cui Davide Cassani, Matteo Marzotto e l’atleta paraolimpico Fabrizio Macchi; nel 2018 una pedalata da Palermo a Roma in favore della Fibrosi Cistica insieme a Cassani, Marzotto, Macchi e Cipollini.

Ciclismo Maxlelli - Responsabilità sociale d'impresa Gruppo Solmar

SERRAVALLE BASKET

La Società sportiva Basket Club Serravalle è stata fondata nel settembre 1972 dal Signor Mario Titolo, che ha saputo coagulare in una società sportiva l’entusiasmo di un gruppo di giovani di Serravalle con alcuni arquatesi reduci da una precedente esperienza cestistica.

Nel 1990 ottiene una storica promozione in serie C, dove ha militato per diverse stagioni. Con la vittoria del campionato di Serie C nella stagione 2017/2018 il Basket Club Serravalle ha conquistato la promozione nella Serie C Gold, dove tutt’oggi milita.

Basket Serravalle - Responsabilità sociale d'impresa Gruppo Solmar

PREMIO SCRIABIN

Il Premio internazionale pianistico “Scriabin”, ormai stabilmente il secondo concorso più importante d’Italia, promosso e organizzato dall’Associazione musicale Scriabin con Fondazione Grosseto Cultura e il Comune di Grosseto e con il sostegno di Rotary Club, Fondazione Rotariana Carlo Berliri Zoppi, l’agenzia Generali di Maurizio Marraccini, l’agenzia Mediolanum di Grosseto, Fazioli, Banca Tema, Solbat, Corsini, Bastiani Grand Hotel, Mario Gennari Bricolarge, Gallery Cafè e Fondazione Cassa di risparmio di Firenze.

I pianisti di tutto il mondo si metteranno in gioco in un contesto che daÌ spazio alle eccellenze, mettendo in risalto il nostro territorio. Una grande occasione, durante la quale Grosseto sara’ una vera e propria capitale della musica, la culla di una cultura che la nostra Amministrazione punta a valorizzare, insieme al territorio.

PREMIO SCRIABIN - Responsabilità sociale d'impresa Gruppo Solmar

SOLMAR PER LA CULTURA

Nel campo della cultura il Gruppo, in qualità di socio della fondazione Grosseto Cultura, partecipa e sponsorizza numerose manifestazioni, dedicate in particolare ai giovani, che si svolgono su tutto il territorio. Sol.Mar.

è inoltre tra gli sponsor del Premio Internazionale Pianistico “Scriabin”, che attrae a Grosseto pianisti di tutto il mondo, rendendo la città una vera e propria capitale della musica.

Come ogni anno, anche nel 2021, il Gruppo ha supportato il Festival del Teatro delle Rocce organizzato dal comune di Gavorrano, dove si esibiscono artisti di fama internazionale, e la rassegna Castello d’Autore organizzata dal comune di Scarlino.

Anche nell’area di Serravalle Scrivia il gruppo Sol.Mar. sostiene diverse iniziative culturali, ricreative e sportive, organizzate dall’Amministrazione Comunale e da altri enti di promozione del territorio. Tra queste vi sono, ad esempio, l’attività svolta dall’associazione culturale Arteventi per la valorizzazione ed utilizzo dell’area archeologica ed espositiva Libarna e le iniziative culturali e musicali del corpo musicale “Pippo Bagnasco”, nato nel lontano 1863.

SOLMAR PER LA CULTURA